Stop allo spaccio ai giardini e nei pressi della stazione, una delle aree più degradate della città che deve ritornare frequentabile. E’ questo uno degli obiettivi della Questura di Alessandria che ha intensificato i controlli procedendo ad una serie di arresti di grandi e piccoli spacciatori, l’ultimo dei quali è stato illustrato attraverso una conferenza stampa che si è tenuta presso la Questura da parte del nuovo capo di Gabinetto, Marina di Donato e del capo della Squadra Mobile Domenico Lopane.

A finire in manette Nourredine Haider, 42 anni, marocchino, che è stato arrestato per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti.

Nella tarda mattina di ieri, gli operatori della Squadra Mobile avevano infatti notato un soggetto magrebino che, fermo alla fermata degli autobus, in realtà non saliva su nessuno degli stessi, come se fosse in attesa di qualcosa altro che non fosse un mezzo pubblico.

Gli agenti si sono quindi avvicinati al nordafricano, il quale, alla loro vista, si disfaceva, gettandoli per terra, di due pezzi di sostanza marrone, risultata poi essere hashish.

L’uomo è stato quindi accompagnato in ufficio e la perquisizione personale che ne è seguita ha riservato altre sorprese,visto che occultate nel colletto della giacca a vento e tra le maglie del cappellino di lana sono state rinvenute altre dosi di hashish e cocaina per un totale di circa 35 grammi di sostanze stupefacenti.

Si tratta del terzo arresto in pochi giorni da parte dei poliziotti della Questura alessandrina dopo quelli di martedì 24 e di venerdì 27 gennaio, che rientra in una mirata azione. “I giardini – ha detto il capo della Squadra Mobile Domenico Lopane – stanno diventando luogo di ritrovo di troppi tossicodipendenti, intendiamo  risolvere questo problema per ridare alla città questa zona.”

1° febbraio 2012