Gli abitanti di via Matteotti protestano: i lavori di ampliamento dell’illuminazione pubblica sono fermi da diverse settimane e stanno creando problemi.

“Il 13 settembre scorso – dicono alcuni abitanti – siamo stati avvisati dell’inizio dei lavori di rifacimento dell’ illuminazione pubblica, che avrebbero senza ombra di dubbio aumentato la sicurezza di buona parte del quartiere. I lavori sono iniziati, ma il cantiere è stato abbandonato. Per un paio di mesi l’intera via è rimasta al buio. Dopo alcune lamentele presso il comune, il vecchio impianto di illuminazione è stato ripristinato: è stato collegato un cavo “volante” da un vecchio palo per alimentare 4 dei 10 lampioni esistenti. Il risultato a distanza di 5 mesi, alla faccia della sicurezza tanto decantata, ci vede costretti a scendere in strada con lampade a led, per il timore di fare brutti incontri e soprattutto con il rischio per gli anziani di farsi male. Fortunatamente l’inverno è stato clemente, altrimenti lo stesso cavo “volante” con molta probabilità non avrebbe retto le nevicate.”

La situazione è stata confermata anche dai Vigili urbani che però non hanno saputo dare spiegazioni al riguardo, anche perché la competenza dei lavori è del Comune.

“Chiediamo al Comune e di intervenire – concludono gli abitanti – anche perché alcuni giorni fa abbiamo letto delle opere di rifacimento dell’illuminazione di alcune frazioni dove verranno installate lampade a led, noi non osiamo chiedere così tanto, ma ci accontenteremo solo di qualche lampadina.”

L’assessore ai lavori Pubblici Stefano Orsi Carbone, da noi contattato, ha assicurato un suo interessamento al riguardo.

14 gennaio 2012