Migliaia di pendolari di Tortona e Novi Ligure sono sul piede di guerra contro Trenitalia: protestano per i rincari degli abbonamenti dei treni e per i convogli sempre più sporchi e sempre più in ritardo.

TORTONA

I numerosi tortonesi che ogni giorno abbandonano la città per recarsi al lavoro fuori (da una stima sarebbero circa 3.000) sono imbufaliti: secondo alcuni pendolari sarebbero ben oltre quelli che ci si aspettava. Un esempio è l’abbonamento sulla line ferroviaria fra Tortona ed Alessandria: per coprire i 21 Km fino al 31 dicembre l’abbonamento mensile costava 46 euro e 50 centesimi; dal 1° gennaio è passato a 56 euro con un aumento del 20.4%. I pendolari hanno sonoramente protestato, ma grazie ad alcuni espedienti, hanno ben presto scoperto che se l’abbonamento viene fatto da Voghera fino ad Alessandria, cioè 18 Km in più, è possibile risparmiare ben 4 euro. Quindi Tortona – Alessandria, 21 Km al costo di 56 euro al mese, Voghera-Alessandria 39 Km al costo di 52.

Un’incongruenza che trova pochi eguali in Italia e che è difficile da spiegare con la giustificazione che la biglietteria di Tortona si trova sulla linea nazionale Milano – Genova, perché anche Voghera lo é. Sono i misteri di un’Italia – quella ferroviaria – che non manca di sollevare polemiche.

NOVI LIGURE

La situazione è simile a quella di Tortona: sulla tratta Novi Ligure- Alessandria il costo biglietto per sola andata è di 2,40 euro, il costo per il supplemento intercity solo andata è di 4,10 euro.

“Partiamo dalle cifre – dicono i pendolari – il supplemento Intercity è, come dice la parola supplemento, un di più. Va preso perché dovrebbe dare qualcosa in più.. è più veloce, più sicuro, più tecnologico, più pulito.. ma alla fine questo di più dov’è?? – Più veloce non è … in quanto il treno Regionale che passa poco prima dell’intercity impiega lo stesso tempo a fare la tratta Novi – Alessandria. Più pulito inoltre, non è. In sostanza perché un pendolare dovrebbe paga 6 euro e mezzo per così pochi Km?”

Ma i pendolari protestano anche per il costo dei biglietti: sempre sulla stessa tratta l’abbonamento Novi Ligure – Alessandria ha subito lo stesso aumento della tratta di Tortona (10 euro in più passando da 46,5 a 56,5 euro) e anche in questo caso per risparmiare i pendolari hanno capito che conviene fare l’abbonamento da Pietrabissara: si paga solo 52,5 euro.

Ma allora che senso ha fare gli abbonamenti da Novi o da Tortona per Alessandria?

5 gennaio 2012