Il problema è grave ed investe anche il Comune di Tortona che aveva sottoscritto un accordo sindacale che prevedeva l’assunzione di 19 lavoratori dell’ATM che avrebbero dovuto passare al privato che avrebbe gestito i servizi della ormai ex municipalizzata. I primi servizi come la gestione dei parcheggi sono stati affidati al privato, ma quest’ultimo invece che assumere i 9 dipendenti previsti dal bando, non lo ha ancora fatto ed anzi sta utilizzando personale proveniente da Milano.

I sindacati sono sul piede di guerra ed hanno dato mandato ai legali di verificare se esistono i presupposti per il comportamento antisindacale. Intanto i 19 lavoratori rischiano di rimanere a casa e senza lavoro, perché dal primo gennaio avrebbero dovuto essere già stati assunti.

A lanciare l’allarme è la Federazione Italiana Trasporti della Cisl attraverso le parole del suo segretario provinciale, Angelo Barrocu: “il 29 dicembre – dice Barrocu – dopo numerose telefonate abbiamo convocato una riunione per stabile tutto l’iter procedurale, la ditta Aipo che ha vinto l’appalto del parcheggio sotterraneo e quello per la riscossione tributi non si è presentata.Siamo molto preoccupati per il futuro di questi lavoratori.”

Il problema insomma è aperto e c’è preoccupazione anche per gli altri lavoratori: i 6 della gestione del verde che devono passare alla società Albatech che si è aggiudicata l’appalto multiservizi (manutenzione verde pubblico e immobili, pulizia immobili, segnaletica stradale; manutenzione strade e sgombero neve; manutenzione e gestione cimiteri.

Meno problemi dovrebbero trovare, forse, i 4 lavoratori che dovranno passare da ATM all’Arfea che si occuperà del trasporto alunni.

9 gennaio 2012