Può una delibera comunale che prevede un’ingente spesa essere inviata in Regione senza il visto di regolarità contabile previsto dalla legge 267/2000 che attesta la copertura finanziaria dell’intervento? Non è una grave irregolarità che non rispetta la normativa a cui sono tenuti gli enti locali?

E’ quello che si chiede il consigliere dell’Italia dei Valori, Paolo Ronchetti, dopo aver appurato che la determinazione n. 906 che riguarda l’approvazione del progetto definitivo di recupero dell’area Dellepiane nella quale si prevede un investimento da parte del Comune di Tortona di circa due milioni di euro (mediante utilizzo dei fondi derivanti dalla vendita degli immobili), non è firmata dal dirigente finanziario Sabrina Mancini che era tenuta a sottoscrivere il visto contabile.

“Ritengo – dice Ronchetti – che sia un’irregolarità molto grave e ho il timore che non si sia trattato di una semplice svista per chi è abituato a firmare delibere del genere perché i soldi per coprire questo sostanzioso intervento non ci sarebbero. Inoltre ho notato che la Giunta comunale fa spesso ricorso alle anticipazioni di Tesoreria per pagare le spese correnti (stipendi dei dipendenti comunali e altre spese) una pratica a cui si dovrebbe fare ricorso solo per casi straordinaria e che invece sta diventando normalità per questa Amministrazione Comunale.”

La critica arriva il giorno dopo che tutti i consiglieri di opposizione hanno depositato in Comune un documento in cui, ai sensi di legge, chiedono la convocazione urgente di un consiglio comunale entro 20 giorni perché vogliono sapere l’ammontare preciso del deficit con cui è stato chiuso il Bilancio 2011 e soprattutto “conoscere con esattezza le sanzioni a carico del Comune di Tortona in seguito al fallimento politico della Giunta Berutti e al mancato rispetto del “Patto di Stabilità” e quali correttivi intende adottare la Giunta per il ripiano del debito”.

Nella seduta del consiglio si parlerà anche del mancato visto di regolarità alla delibera del Dellepiane e non è escluso che sulla questione possa anche essere depositata a breve un’interrogazione consiliare.

6 gennaio 2012