Il parcheggio sotterraneo alle ex Caserma Passalacqua si trova in cattive condizioni ed è per questo che il Comune di Tortona, insieme alla società privata a cui è stata affidata la gestione a partire dal 1° gennaio scorso, ha effettuato una serie di sopralluoghi per poterlo rimettere in sesto. Lo annuncia l’assessore ai Lavori Pubblici Stefano Orsi Carbone:

“Il parcheggio – dice l’assessore – è stato lasciato dal precedente gestore in pessime condizioni (l’Azienda Tortonese Multiservizi – ndr), occorre censire la situazione iniziale. Sono stati svolti diversi sopralluoghi di verifica, quello finale nei giorni scorsi alla presenza dell’amministrazione comunale e attualmente è in redazione lo stato di consistenza.”

La sicurezza del parcheggio non è messa in discussione in quanto le luci funzionano, il sistema di videosorveglianza (anche se parzialmente) funziona e sarà sostituito presto.

“La struttura è a norma – ha aggiunto Orsi Carbone – e i cancelli si chiudono, ma è necessario effettuare degli interventi di manodopera straordinaria come l’installazione delle barriere pass elettronico in modo che non sarà più necessario chiudere i cancelli nelle ore notturne in quanto è in previsione un automatismo che prevede l’apertura e la chiusura delle serrande nelle rampe d’accesso. Verrà prevista la chiusura automatizzata degli accessi pedonali alle torrette, alle stesse si potrà accedere nelle ore in cui il parcheggio non è presidiato, attraverso un lettore perdonabile attivabile con la tessera in possesso dell’utente. Considerato il periodo natalizio ed i tempi strettissimi è stato già fatto molto. Naturalmente da ultimare e migliorare.”

L’assessore è intervenuto anche sulle lamentele avanzate da alcuni utenti dovuti al cambio di gestione del parcheggio da ATM, società pubblica di proprietà del Comune, all’ AIPA società privata che gestisce il parcheggio che è diventato a pagamento.

“I disagi – conclude Stefano Orsi Carbone – sono stati soprattutto la prima settimana, lo so e mi scuso con quei cittadini che li hanno subiti. Ma sono sicuro che questi sforzi alla fine premieranno il nostro unico parcheggio coperto. Stiamo parlando di un parcheggio coperto con posti auto in abbonamento a circa 1 euro al giorno e mezzo in convenzione. Un’offerta così non si trova facilmente neanche a Novi, Voghera o Alessandria. Finalmente abbiamo regole e costi certi, tracciabili, giorno per giorno, che valgono per tutti. Spero che il parcheggio Passalacqua venga sempre più avvalorato dalla presenza di auto di tutti i cittadini tortonese e non solo.”

30 gennaio 2012