Rimarranno in gestione all’Azienda Tortonese Multiservizi, fino al 31 gennaio, il servizio di pulizia degli immobili e quello di gestione dei cimiteri che dal 1° gennaio avrebbero dovuto essere presi in carico dalla società “Albatech sistemi” di Chioggia che vinto l’appalto per la gestione dei medesimi.

Il Comune di Tortona ha deciso di prorogare di un mese l’affidamento al gestore privato per diversi motivi, fra cui la necessità da parte di ATM di adempiere ad alcune procedure fissata dalla legge per il passaggio per il personale ex ATM al nuovo gestore.

Come noto, infatti, la società di Chioggia vincendo l’appalto dovrà anche provvedere all’assunzione dei 6 dipendenti ATM che si occupano del servizio ed in particolare 5 lavoratori adibiti alla manutenzione del verde pubblico, degli immobili, della pulizia delle strade e della segnaletica stradale e un dipendente addetto alla gestione dei cimiteri.

Il liquidatore della società ATM Franco Timo, infatti, ha comunicato l’impossibilità ad adempiere al trasferimento formale dei servizi alla società privata che ha vinto l’appalto. Pertanto, in attesa dell’assegnazione definitiva alla Società Albatech il Comune di Tortona verserà la somma di 31 mila euro ad ATM.

Si tratta degli ultimi atti formali della società ATM che avrebbe già dovuto essere “liquidata” a partire dal 1° gennaio di quest’anno, ma le implicazioni burocratiche, di fatto, la porteranno ad operare almeno fino a giugno.

5 gennaio 2012