Arrivano i finanziamenti regionali e il Comune, grazie a questi soldi dà il via alla sistemazione dell’area esterna nei pressi dell’Università e del teatro Dellepiane che però deve ancora essere concluso (e non si quando) e il cui utilizzo non è stato ancora deciso dal Comune.

I lavori, per un importo complessivo di 98.627 euro riguardano diversi interventi compresi tra viale Dellepiane, via Bonavoglia e l’edificio sede dell’Università.

In questa zona è previsto: l’allacciamento dell’impianto anti incendio per il nuovo teatro ancora in fase di realizzazione, la costruzione di alcuni tratti di marciapiede lungo i depositi teatrali, la realizzazione della recinzione lungo viale Dellepiane per una lunghezza di 70 metri, il completamento dell’acceso al teatro per le persone diversamente abili e la realizzazione di un tratto di asfalto di 230 mq. a prosecuzione delle aiuole verdi presenti di fronte alla rotonda recentemente costruita, 400 mq di pavimentazione autobloccanti e 600 mq di asfalto nell’area compresa fra il teatro e viale Dellepiane.

Sempre con i circa 100 mila euro il Comune provvederà anche alla sistemazione dell’area esterna che costeggia l’università infermieristica e l’intonacatura dei muri esterni della cabina enel nei pressi di viale Dellepiane.

Il comune adesso provvederà alla ricerca dell’impresa che si occuperà di effettuare tutti questi lavori, il cui inizio è previsto per le prossime settimane.

Con questo intervento verrà ultima praticamente tuta l’area esterna nei presi dell’Università e del nuovo teatro, ma la struttura che ospita quest’ultimo è ben lungi dall’essere ultimata. Come noto, infatti, mancano i soldi e vista la precaria situazione finanziaria in cui si trova il Comune di Tortona, mancheranno ancora per molti anni a venire.

Lo stesso assessore alla cultura, Giorgio Musiari, in una recente intervista ha dichiarato che non è possibile stabilire al momento se e quando la struttura Dellepiane compreso il teatro da 600 posti, verrà ultimata.

13 gennaio 2012