Anche quest’anno la Scuola Media Valenzano ha partecipato con successo ai Giochi Matematici d’Autunno , organizzati dall’Università Bocconi di Milano.

Gli alunni di prima e seconda per la categoria C1 e gli alunni di terza per la categoria C2 , delle tre sedi di C.so Cavour, Viale Kennedy e Villaromagnano, hanno aderito numerosi , in totale 81, e con l’entusiasmo di cimentarsi negli esercizi di logica e di matematica proposti dal Centro Pristem dell’Università.

In questi giorni sono arrivati da Milano i risultati relativi che indicano come migliori alunni per la categoria C1 : Mogliazza Chiara (2^ I) , Galante Matteo (2^ D), Derocchi Marco ( 2^ F); per la categoria C2 : Poggi Manuele ( 3^ A di Villaromagnano), Chiesa Giulia, ( 3^ A di Villaromagnano), Borasi Niccolò ( 3^ A di Villaromagnano).

Queste competizioni sono considerate , sia dai Docenti che dagli Studenti, un valido strumento per promuovere e consolidare l’interesse per la cultura scientifica che viene particolarmente curata nella Scuola Valenziano .

Il Progetto dei Giochi Matematici è uno dei tanti progetti dell’Istituto finalizzati a favorire l’ “ eccellenza” ed è inserito in una programmazione che prevede anche attività di supporto mirato per gli alunni che manifestano difficoltà.

Ai ragazzi i complimenti più calorosi per gli eccellenti risultati raggiunti e a tutti i partecipanti un grazie per l’impegno e l’entusiasmo con l’invito a partecipare alla seconda fase dei Giochi Matematici , la semifinale dei Campionati Internazionali, che si disputerà ad Alessandria il prossimo 17 Marzo.

13 gennaio 2012