Fonti ufficiali dei Vigili del Fuoco nei vari Distaccamenti della provincia di Alessandria confermano che i disagi per la nevicata che da sabato sera ha investito tutte le sette città centro-zona, sono stati contenuti e limitati soprattutto ad una trentina di interventi, la maggiorparte dei quali per alberi pericolanti, rimossi senza provocare danni.

Gli unici problemi si sono verificati in alcuni comuni della val Cerrina dove numerose famiglie sono rimaste senza energia elettrica e quindi al freddo, per diverse ore.

Questi  sono stati gli unici disagi di una certa entità subiti dalla gente in tutta la provincia di Alessandria, dovuti ad un guasto sulle linee elettriche. la mancanza di energia elettrica é una delle  cose più gravi perché tutta la nostra vita é basata sull’utilizzo di quest’ultima e senza energia elettrica non funziona nulla.

Per il resto,  sempre secondo fonti ufficiali, non risultano particolari disagi, a meno che non si vogliano conteggiare quelli a cui normalmente ognuno di noi va incontro in caso di nevicata, cioé strade piene di neve (ovvio), auto a passo d’uomo, marciapiedi sporchi, cali di tensione per l’energia elettrica,  momentanei black out dovuti a piccoli guasti elettrici causati dalla neve e così via.

Disagi cioé che rientrano nella “normalità” delle conseguenze prevedibili in caso di nevicata e che comunque devono essere messi in preventivo in casi come questo. Poi é risaputo che gli spartineve non riescono ad entrare contemporaneamente in funzione in tutte le strade, quindi é evidente che se non esistono particolari esigenze o emergenze, nelle prime ore dopo una nevicata, é consigliabile non utilizzare l’auto e restare in casa. Se poi si vuole a tutti i costi farlo, si va incontro ad ovvie ed evidenti difficoltà e disagi.

Per fortuna dal 118, da sabato pomeriggio fino a domencia sera non hanno  segnalato particolari incidenti stradali ,ad eccezione (ovviamente) di qualche auto fuori strada senza feriti di una certa gravità. Insomma nevica e non si può pretendere di fare le stesse cose di quanto non c’é la neve.

Questa secondo le fonti ufficiali é la situazione nella nostra provincia. Non vogliamo minimizzare i disagi che hanno dovuto subire alcune persone, soprattutto coloro che vivono in luoghi isolati, ma crediamo sia doveroso smetterla di enfatizzare certe situazioni che dovrebbero rientrare nella normalità delle cose e che invece vengono spacciate come eccezionali.

29 gennaio 2012