Si allunga e si arricchisce di nuove proposte la stagione di “Tealtro”, la rassegna di teatro di base che andrà in scena fino al prossimo autunno. Oltre al Teatro Paolo Giacometti, saranno utilizzati anche il cortile di Palazzo Dellepiane e la Biblioteca Civica per gli eventi in programma durante l’estate.

La stagione prende il via sabato 18 febbraio con “OltrÈmare” della compagnia BlogAL; testo e regia sono di Raffaella Porotto.

Si prosegue sabato 10 marzo con la Compagnia 2×6 che propone “Parcheggio a pagamento”, commedia brillante in due atti di Italo Conti.

Venerdì 23 e sabato 24 marzo andrà in scena “Luci della ribalta”, viaggio musicale dagli anni ’20 agli anni ’50, proposto dal Centro Danza Borello.

Sabato 31 marzo il cartellone prevede la commedia “Da giovedì a giovedì”, scritta da Aldo De Benedetti nel 1959, portata in scena dalla Associazione Lillibo Teatro.

Si prosegue sabato 7 aprile con “Movies & Musicals”, protagonisti i cantanti Claudia Sophie Dell’Utri e Marco Trespioli accompagnati al pianoforte da Andrea Negruzzo.

Venerdì 20 aprile la Compagnia Teatrale Ernesto propone “Che t’arricordi Gabriella Ferri?”, il racconto della grande artista romana e delle sue canzoni.

La commedia brillante in tre atti “Amor ch’a nullo amato amar perdona” sarà portata in scena sabato 28 aprile dalla Compagnia Il Carro di Tespi.

Sabato 5 maggio si prosegue con “Misteri di Novi”, sketch in chiave comica sulle “leggende” novesi proposti dall’Associazione Fantomatica

Sabato 26 maggio la Compagnia Teatrale La Bisarca porta in scena “Grease”, musical tratto dal celebre film interpretato da John Travolta ed Olivia Newton John.

Si prosegue con “Favola Jazz” di Enzo Buarnè in programma sabato 9 giugno. Gli attori fanno parte della Compagnia Teatrale del Rimbombo, la regia è di Andrea Robbiano.

La Compagnia Teatrale Paolo Giacometti propone il primo spettacolo all’interno del cortile di Palazzo Dellepiane: “Tre atti unici” in cartellone sabato 30 giugno.

Giovedì 5 luglio, nel Chiostro della Biblioteca Civica, l’Associazione Culturale Karkadè propone le “Cene artusiane”, con menù ispirato alle celebri ricette dell’Artusi presentate da attori.

La stagione continua sabato 7 luglio nel cortile di Palazzo Dellepiane con lo spettacolo “Incursione centro Alessandria” proposto dalla Compagnia I Pochi.

Domenica 14 ottobre si torna al Teatro Paolo Giacometti con l’Associazione Culturale Karkadè che porta in scena “Sunset Limited”, tratto dal testo di Cormac McCarty, regia e adattamento di Davide Sannia.

Sabato 20 ottobre la Compagnia Fuori di Testo propone “Assassinate la zitella”, divertente commedia per la regia di Francesco Bilotta.

L’ultimo spettacolo è “Guastavino e Passalacqua”, commedia di Gilberto Govi poco conosciuta. A proporla, sabato 27 ottobre, è la Compagnia Matt’Attori.

 

Tutti gli spettacoli iniziano alle ore 21,00. I biglietti (8 euro, posto unico non numerato) possono essere acquistati in prevendita presso la Biblioteca Civica dal 14 febbraio 2012 (orario di apertura).

Realizzata anche grazie alla collaborazione di Acos S.p.a., la stagione prevede un biglietto omaggio per l’eventuale accompagnatore di persona diversamente abile; per entrambi è previsto il posto riservato fino all’esaurimento dei posti disponibili. La biglietteria del Teatro apre alle 20,15.

 

Per informazioni: Biblioteca Civica di Novi Ligure (via Marconi, 66 – tel. 0143/76246 – 78194).

29 gennaio 2012