A Dogali in Eritrea il 26 gennaio 1887 si consumò la prima grande sconfitta nella funesta campagna coloniale del XIX secolo del Regio Esercito Italiano. Una pagina di storia molte volte dimenticata e che Maurizio Casarola ricorda nel suo libro Addio mia bella addio.

Un testo che sarà presentato venerdì 3 febbraio alle ore 18,00 all’auditoirum Santa Chiara di via Facino Cane: «Anche Casale Monferrato ha pagato a caro prezzo la campagna coloniale – ricorda l’assessore alla Cultura, Giuliana Romano Bussola -, a ricordarlo c’è una lapide di Santino Bianchi sulla facciata del Municipio dedicata ai caduti di Dogali Tommaso De Cristoforis, Luigi Gattoni e Serafino Forno. Mi è sembrato quindi giusto ricordare anche nella nostra città questa pagina di storia presentando l’interessante libro di Maurizio Casarola. Inoltre questo sarà il primo di una serie di incontri che, come annunciato nel programma elettorale, permetterà di conoscere i personaggi a cui sono state dedicate vie, viali e piazze a Casale Monferrato».

 

Il volume di 128 pagine, il cui titolo richiama la celebre canzone risorgimentale, è edito dalla Arterigere – Chiarotto Editore nella collana La memoria.

30 gennaio 2012