L’Ecomuseo della Pietra da Cantoni, in collaborazione con i Comuni monferrini, propone una nuova iniziativa intitolata: “Genius Loci – Pomeriggi nei borghi monferrini”, che si svolgerà nei mesi invernali. Si proporranno, nei singoli paesi partecipanti, itinerari culturali, percorsi di visita ai luoghi meno conosciuti e spesso non aperti al pubblico, alla scoperta degli angoli più suggestivi, della storia e dei ‘personaggi’ del borgo.

Il primo appuntamento è organizzato dal Comune di Frassinello Monferrato nel pomeriggio di sabato 7 gennaio 2012, con il ritrovo in piazza Regina Margherita, previsto per le ore 17.

Protagonisti del pomeriggio saranno i luoghi: la parrocchiale dedicata all’Assunta che svelerà gli strumenti della Passione di Cristo, S. Anna che conserva all’interno l’artistica stele funeraria del principe di Salm Salm; il seicentesco Santuario di S. Maria delle Grazie; il Castello medioevale e gli infernot (dell’Az. Vinicola Evasio Ferraris, di casa Raiteri e del b&b Tre Gatti).

Protagonisti saranno anche i personaggi frassinellesi: Mario Cravino, storico locale, sarà il narratore delle tante e diverse ‘storie’ del paese; Gianni Accornero che presenterà alcuni strumenti musicali antichi che fanno parte della sua straordinaria collezione; i pittori Marisa Bagnera e Gianfranco Bonaria che esporranno le loro opere nell’inconsueto ambiente dell’infernot. Al termine del pomeriggio sarà possibile cenare presso il Pub Vecchia Rocka ad un prezzo convenzionato di Euro 10 (su prenotazione, entro il 4/1, chiamando il n. 3347046977).

L’iniziativa avrà quale ultimo appuntamento della giornata lo spettacolo: “Una calza piena di…” una serata spumeggiante in compagnia di Alfredo Rivoire e Giorgio Milani, che si svolgerà alle ore 21, presso il Salone degli Angeli. Ingresso gratuito.

Per informazioni: Ecomuseo della Pietra da Cantoni, 0142 488161 – info@ecomuseopietracantoni.it.

3 gennaio 2011