Con l’inizio dell’anno, il Comune di Casale Monferrato ha deciso di introdurre un’interessante novità per incentivare la riduzione dello smog: dal 1° gennaio, infatti, per chi possiede auto ecologiche, è possibile richiedere il rilascio o il rinnovo del permesso Ztl a titolo gratuito.

Partendo dall’iniziativa dell’Assessorato all’Ambiente, una delibera di Giunta dei giorni scorsi ha deciso il rilascio gratuito per tutte le autorizzazioni Ztl a favore di veicoli ecologici (elettrici, ibridi, a metano, a Gpl o con sistema bifuel): «Una decisione – ha spiegato l’assessore all’Ambiente Vito De Luca – presa per incentivare l’uso dei veicoli ecologici in città prevedendo l’esenzione dal pagamento non solo per i permessi temporanei, ma anche per tutte le autorizzazioni valide per la Ztl come quelle per i residenti, il transito, i domiciliati, il lavoro, il fattorinaggio e i medici».

Per aver diritto all’esenzione è necessario esibire, al Chiosco Iat di piazza Castello o al comando di Polizia Locale di via Facino Cane 37, la carta di circolazione del veicolo o un documento sostitutivo che attesti l’alimentazione di tipo “ecologico”. I permessi temporanei possono valere da mezz’ora sino all’intera giornata, mentre per necessità di due o più giorni consecutivi, è previsto il rilascio di una specifica autorizzazione rilasciabile unicamente dalla Polizia Locale.

«Si tratta di una nuova iniziativa che ha l’obiettivo di ridurre lo smog, soprattutto in città – ha proseguito l’assessore De Luca – È comunque importante dire che l’accesso alla Ztl, per i veicoli ecologici non e’ stato liberalizzato, ma unicamente reso gratuito tramite il rilascio di un permesso esente da tariffa. I titolari dei veicoli esonerati dal pagamento dovranno, dunque, richiedere comunque il permesso, dichiarando o documentando i motivi per cui si richiede l’accesso in Ztl».

I permessi sono rilasciati dal Chiosco Iat di piazza Castello (dal lunedì al sabato dalle ore 8,00 alle ore 14,00) oppure dagli uffici della Polizia Locale in via Facino Cane 37 (dal lunedì al venerdì dalle ore 7,30 alle ore 19,30 e il sabato dalle ore 8,30 alle ore 19,00).

3 gennaio 2012