Prosegue a pieno ritmo il piano di riqualificazione del verde pubblico cittadino. I due nuovi interventi programmati per le prossime settimane riguarderanno un tratto di viale Giolitti (dell’Ospedale) e via Giovanni XXIII (zona Priocco).

Per la zona dell’Ospedale, un tecnico specializzato ha indicato le criticità più urgenti legate, soprattutto, alla staticità degli alberi ad alto fusto. Un’analisi che è alla base del nuovo intervento previsto in viale Giolitti.

«Nel viale che porta all’ospedale – ha spiegato l’assessore all’Ambiente Vito De Luca – si sono riscontrati non pochi problemi con i bagolari (celtis australis) che negli anni hanno iniziato a pendere pericolosamente sulla strada o a perdere letteralmente pezzi delle branche con, in alcuni casi, danni alle auto parcheggiate. Per questo motivo si è deciso di intervenire con l’abbattimento delle piante e la piantumazione di nuovi alberi della stessa specie».

In questo primo intervento, saranno interessati gli alberi del tratto di viale Giolitti che va dall’Ospedale a via Vittime delle Foibe: saranno abbattute 23 piante e ripiantate altrettante per un costo che si aggira sui 7 mila euro.

«Appena reperiremo le risorse – ha sottolinaeto Vito De Luca – si interverrà sui restanti tratti del viale, per avere così un nuovo corso alberato sicuro e omogeneo».

Un secondo intervento riguarderà invece via Giovanni XXIII, dove le piante presenti, prunus e aceri, sono ormai datati: «Con i lavori che andremo a realizzare – ha proseguito l’assessore all’Ambiente – abbateremo gli alberi rimasti, negli anni ne sono infatti già stati tagliati una decina ormai morti o malati, per ripiantumare dei bei peri da fiore. In questo modo, alberando un solo lato, si armonizzerà l’intera via, permettendo inoltre di avere, come ci hanno segnalato gli stessi abitanti, i marciapiedi percorribili e utilizzabili da entrambi i lati».

15 gennaio 2012