Il Presidente della Commissione Politiche Ambientali, Mario Bocchio, ha convocato un a riunione della Commissione per venerdì 27 gennaio alle ore 11,30 in municipio per un aggiornamento della qualità dell’aria ad Alessandria e discutere della gravissima situazione atmosferica in cui si trova il Comune di Alessandria.

“I blocchi del traffico sono soltanto un palliativo e non risolvono assolutamente il problema dell’inquinamento atmosferico – dice Bocchio – lo stop forzato delle automobili è infatti soltanto una goccia nel mare, vi sono ben altri fattori che influiscono in maniera maggiore sulla qualità dell’aria che respiriamo. In primis il mancato rispetto delle più recenti normative sul risparmio energetico. Poi sarebbe opportuna un’ Authority per contrastare tale inquinamento, tesi sostenuta dal Professor Mauro Sumini, docente dell’Università di Bologna che, per conto del Comune di Alessandria, ha eseguito una approfondita analisi sulla qualità dell’aria. Secondo il docente, un’autorità che coordini una serie di interventi fatti a livello di macro-regione è l’unica via di uscita da una situazione giudicata preoccupante. La pianura Padana è, insieme alle aree metropolitane di Los Angeles e Nuova Delhi, un caso di studio da parte dell’Organizzazione Mondiale per la Sanità.”

“Ricordo infine – conclude Bocchio – che durante le cosiddette ‘domeniche ecologiche’ le Società di trasporto pubblico locale, quindi anche la nostra ATM, devono aumentare il numero dei mezzi in circolazione, ricorrendo a vetture molte volte vecchie, molto più inquinanti di quelle normalmente impiegate, ed ottenendo risultati opposti rispetto alle aspettative. Basti pensare che un autobus Euro0 produce 562 mg/km di PM10 contro i 286 mg/km di PM10 prodotti da un autobus Euro3”.

26 gennaio 2012