Venerdi’ 20 gennaio alle ore 15.30 a Palazzo Ghilini , la Presidenza del Consiglio provinciale presenta nella sala consiliare , nell’ambito delle iniziative dedicate all’Unita’ d’Italia, il nuovo numero della Rivista di Storia, Arte e Archeologia, di altissimo pregio storico e letterario intitolato ‘Politica Istituzione e Cultura nel Risorgimento alessandrino.

Giovanni Barosini, Presidente del Consiglio provinciale aprirà i lavori. Interverrà la professoressa Elisa Mongiano, Presidente della Società di Storia, Arte e Archeologia per le province di Alessandria e Asti, esperta di storia giuridica medievale e moderna, con peculiare attenzione alla storia del diritto pubblico e privato, alla storia delle istituzioni, alla cultura giuridica. Ha pubblicato sull’argomento monografie e numerosi articoli, apparsi in riviste ed atti di convegni. Sarà relatore anche il prof. Isidoro Soffietti, direttore responsabile della Rivista.

Per l’occasione verrà allestita nell’atrio di ingresso alla Sala del Consiglio provinciale una piccola esposizione di volumi, stampe e cimeli del Risorgimento alessandrino.

La Rivista presentata si suddivide in tre sezioni: la prima si riferisce alle conferenze sul tema ‘Diritto e istituzioni nell’età di Urbano Rattazzi’, promosse in collaborazione con la facoltà di Giurisprudenza dell’Università del Piemonte orientale; la seconda propone alcuni saggi realizzati per l’incontro tenutosi a suo tempo per il centenario del Consiglio provinciale; la terza raccoglie nuovi studi dei soci. Tra gli autori figura anche l’attuale Ministro della Salute Prof. Renato Balduzzi.

La seconda parte della rivista riguarda la Provincia. L’ultima parte riguarda personaggi dell’alessandrino.

18 gennaio 2012