Il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Alessandria ha divulgato l’attività svolta su tutTo il territorio provinciale e quella per ogni singolo Distaccamento.

Abbiamo già pubblicati i dati di Tortona e di Valenza, oggi ci soffermiamo su quelli di Alessandria dove spicca l’elevato incremento del numero degli incendi, molti dei quali dolosi.

Prima però uno sguardo sull’attività a livello provinciale: complessivamente sono stati effettuati 6762 interventi, per una media giornaliera pari a 18 effettuati a livello provinciale Tra i più significativi, nei primi giorni di novembre, per circa un mese i Vigili Del Fuoco di Alessandria hanno operato a Genova e a Monterosso in collaborazione con i comandi locali per il soccorso alle popolazioni colpite dall’alluvione.

Ad Alessandria, il 4 e 5 novembre 2011, mentre si celebrava l’anniversario dell’alluvione del 1994, a causa del pericolo di esondazione dei fiumi Tanaro e Bormida, presso il comando di Alessandria erano presenti unità della colonna mobile dei vigili del fuoco di Roma e Latina.

Oltre agli interventi di soccorso è stata svolta un’importante attività didattica di formazione esterna per gli addetti antincendio nei luoghi di lavoro: sono stati svolti 45 corsi, sostenute 47 sessioni d’esame e rilasciati 501 attestati.

I DATI CHE RIGUARDANO LA CITTA’ DI ALESSANDRIA

Ad Alessandria nel 2011 c’è stato un pericoloso incremento del numero degli incendi che da 484 sono passati a 618 con un aumento del 27%.

Complessivamente gli interventi in città e quelli del comando provinciale rappresentano il 47% di quelli effettuati su tutto il territorio, e sono dovuti anche al fatto che spesso squadre del comando provinciale vanno in supporto ad interventi effettuati dai vari distaccamenti e spesso intervengono anche con squadre speciali.

Nel corso del 2011, i Vigili del Fuoco di Alessandria hanno effettuato ben 2992 interventi contro 2796 del 2010 (+7%) di cui 618 per incendi (+27%) 152 per incidenti stradali (-23%) 5 per recuperi, 96 controlli statici, 161 interventi per acqua (quali allagamenti o infiltrazioni), 1958 di varia natura (come recupero e salvataggio animali, salvataggio persone, recupero salme, trasporto ammalati solitamente in appoggio al servizio sanitario di emergenza ove non è possibile compiere il servizio con i mezzi ordinari, cattura folli e alienati, ascensori bloccati con persone all’interno, apertura porta e finestre, incidenti sul lavoro, fuga gas, servizi di assistenza).

20 gennaio 2012