Otto alessandrini di età compresa fra i 35 e 67 anni si trovavano a bordo della nave da crociera “Costa” naufragata ieri sera poco prima delle 22 all’isola del Giglio. 

Gli otto alessandrini abitano alcuni in città ed altri nei comuni limitrofi. Per fortuna stanno tutti bene.

 Gli operatori dell’agenzia di Alessandria dove hanno prenotato il viaggio, non appena appresa la notizia del naufragio, si sono mesi subito in contatto telefonico con gli alessandrini.

“Li abbiamo sentiti al telefono per sincerarci delle loro condizioni di salute – dicono gli addetti dell’agenzia – e per fortuna stanno tutti bene. Sono insieme e sono stati seguiti dalla Protezione civile locale. Siamo riusciti a parlare con loro soltanto pochi minuti perché le batterie dei telefoni cellulari erano quasi scariche e anche i ponti telefonici erano sovraffollati, ma abbiamo avuto la certezza che sono tutti in salvo e le condizioni di salute sono buone. E’ evidente che alcuni sono un po’ sotto choc per quello che è accaduto ma ci hanno assicurato che stanno bene.”

Secondo quanto emerso, al momento nonci sarebbero né Torotnesi, né novesi e neppure altri abitanti della provincia di Alessandria sulla nave, ma si tratta di notizie frammentarie e  non ancora certe in quanto ci sono difficoltà di comunicazione a mettersi in contatto con l’isola del Giglio. 

L’incidente è avvenuto poco prima delle 22 . La nave si è arenata sugli scogli, e ha cominciato a imbarcare acqua con conseguente inclinamento. Si è aperto uno squarcio di 70 metri, la nave ha iniziato ad imbarcare acqua e si è inclinata.

14 gennaio 2012