L’incidente stradale dai contorni ancora poco chiari si è verificato alle prime luci dell’alba di sabato mattina lungo l’Autostrada A/21 Torino – Piacenza, poco dopo il casello di Alessandria est. Sono le cinque del mattino, quando Giacomo Porzia, 41 anni, residente in via Quartuzzi 6 alla frazione Spinetta Marengo di Alessandria, alla guida di un furgone, imbocca l’autostrada dirigendosi verso Tortona. Percorre un brave tratto dell’A/21, quando, per cause ancora in corso di accertamento, il furgone si incendia.

Porzia, secondo la prima sommaria ricostruzione effettuata dalla Polizia Stradale di San Michele, si accosta sulla corsia di emergenza, esce dal furgone, ma invece di chiamare i soccorsi o ritornare indietro verso il casello di Alessandria est, attraversa improvvisamente l’autostrada portandosi nell’altra corsia.

Alcuni automobilisti notano sia il furgone in fiamme, sia l’uomo che cammina da solo lungo l’autostrada e chiamano il 112. Passano pochi minuti quando un camionista investe in pieno il 41 enne, lo travolge e lo uccide.

Inutili i soccorsi del 118: quando l’ambulanza arriva sul posto l’uomo è già cadavere.

Gli agenti della Polstrada hanno avviato subito indagini su una vicenda che appare poco chiara e dai contorni ancora oscuri: cos’ha ha provocato l’incendio al furgone? Cause accidentali o altro? Per quale motivo l’uomo non ha dato l’allarme chiamando il 112 oppure i Vigili del fuoco? E perché non è ritornato indietro al casello che era a breve distanza ma ha attraversato la carreggiata mettendo a rischio la propria incolumità? Sono tutte domande alle quali si cercherà di dare una risposta nei prossimi giorni.

28 gennaio 2012