Dal Comando dei Vigili del Fuoco di Alessandria, in nottata partiranno altri due specialisti per l’Isola del Giglio per contribuire alle operazioni di soccorso.

Il Capo Squadra Giuseppe Balachia e il Vigile Riccardo Pilotti, esperti in Topografia Applicata al Soccorso (TAS) non saranno impegnati operativamente sulla tristemente nota nave Costa Concordia, ma dovranno provvedere alla mappatura dei luoghi e dei locali ancora da esplorare dai sommozzatori e dagli esperti S.A.F.

Contemporaneamente verrà mappata anche la zona di mare circostante il relitto, per la ricerca sia degli eventuali dispersi che del materiale riversato in acqua nel naufragio e che potrebbe risultare importante per le indagini dell’Autorità Giudiziaria.

Un lavoro particolare e delicato, che i Vigili del Fuoco sono soliti compiere nella quotidianità degli interventi per la ricerca delle persone scomparse per i più disparati motivi.

Nello scorso anno sono stati diversi gli interventi per ricerca persona sia in zona impervia che in pianura (la tipologia geografica della nostra provincia offre la più completa varietà di conformazione del terreno e dei corsi d’acqua), sempre gestita dai tecnici TAS con il supporto dell’UCL (Unità di Comando Locale – un furgone predisposto e attrezzato per lo scopo ) e la collaborazione oltre alle squadre di terra, del Reparto Cinofili di Volpiano  e del Reparto Volo Elicotteri dei Nuclei di Torino, Genova e Varese (in riferimento alla località rispetto alle Basi di partenza).

L’invio dei due alessandrini nelle difficili operazioni ancora in atto, rappresenta quindi un concorso di alte professionalità per la miglior riuscita del soccorso tecnico.

30 gennaio 2012