Sta avendo ricadute positive ricadute anche sul territorio provinciale alessandrino la prima edizione del concorso a premi “La nostra Agricoltura, il nostro Piemonte”, con il patrocinio del Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca – Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte.

Un’iniziativa fortemente voluta da Coldiretti Piemonte e Donne Impresa, nell’ambito del progetto nazionale Educazione alla Campagna Amica.

Il concorso coinvolge bambini e ragazzi in un percorso educativo e di sensibilizzazione alla cultura del proprio territorio, di cui l’agricoltura è assoluta protagonista.

Il territorio piemontese e alessandrino, con la sua varietà di paesaggi, di colture, di prodotti agricoli di qualità è un patrimonio che deve essere conosciuto e valorizzato nei confronti delle nuove generazioni, perché siano consapevoli dell’imprescindibile valore del vero Made in Italy.

Il concorso è rivolto alle scuole primarie di primo grado, sia statali che paritarie, della Regione che intendono realizzare, attraverso elaborati di diversa natura, percorsi interdisciplinari legati alla cultura rurale, dell’agroalimentare, delle imprese agricole, della sana e corretta alimentazione.

Le scuole che intendono partecipare al concorso dovranno inviare al seguente numero di fax 011-537017 la scheda di iscrizione entro il 1° febbraio 2012.

Gli elaborati dovranno pervenire entro e non oltre il 4 maggio 2012 e dovranno essere accompagnati dai dati della scuola e da copia della scheda di adesione con data di invio al seguente indirizzo: Concorso “La nostra Agricoltura, il nostro Piemonte” – Coldiretti Piemonte (Progetto Educazione alla Campagna Amica) Piazza San Carlo, 197 – 10123 Torino. La partecipazione al concorso è gratuita.

Le scuole che si iscrivono al concorso potranno contattare i referenti provinciali di Educazione alla Campagna Amica presso le Federazioni provinciali del territorio di appartenenza, che si renderanno disponibili a fornire suggerimenti e indicazioni nella realizzazione degli elaborati.

Il regolamento e la scheda di iscrizione al concorso saranno scaricabili sul sito www.piemonte.campagnamica.it.

12 gennaio 2012