Il 2011 è stato sicuramente un anno atipico per i Vigili Urbani di Acqui Terme, ed è stato caratterizzato da un numero minore di controlli perché gli agenti sono stati impegnati per oltre 6 mesi nella viabilità dovuto alla chiusura parziale del ponte Carlo Alberto.

Risulta dall’attività svolta che è stata presentata dal comandante Paola Cimmino: “i nostri agenti – ha detto – hanno effettuato viabilità nei presi del ponte per oltre 10 ore al giorno, se non 12, per garantire al traffico la maggiore fluidità possibile: con un impiego di circa la metà degli effettivi a disposizione del Comune, tra agenti sottufficiali ed ufficiali. Questo ha comportato fisiologicamente un calo delle multe di circa il 10-12%.

Alla luce di questo fatto contingente gli introiti per le casse comunali derivanti dalle multe sono stati “solo” 509 mila euro contro i 580 mila del 2010. Secondo il comandante sarebbe molto meglio fare prevenzione che non repressione attraverso l’erogazione di sanzioni ma purtroppo spesso questo discorso non è applicabile.

Sempre a causa dei lavori al ponte è ovviamente diminuito il numero di Km percorsi dal servizio di pattuglia in automobile.

Tra gli aspetti positivi la costante diminuzione di persone sorprese a guidare in stato di ebbrezza che nel 2011 sono stati “soltanto” 11.

22 gennaio 21012