L’Associazione MonferraLto si occupa di valorizzazione del territorio, soprattutto nell’Alto Monferrato, e per il 2012 ha deciso di proporre una serie di uscite sul territorio per promuoverlo attraverso lo sport, la tecnica fotografica e l’enogastronomia.

La prima uscita in programma è Fotografare il bianco: un week-end in mezzo alla neve per imparare una tecnica che, al di là delle apparenze, si rivela piuttosto complessa. Il corso si svolgerà presso il Parco delle Capanne di Marcarolo dal 6 all’8 e dal 20 al 22 gennaio 2012, durante il quale Marco Ravenna, docente di fotografia all’ISIA di Urbino, e Guido Borelli, docente di sociologia del territorio e fotografo, insegneranno le tecniche fotografiche per documentare splendidi paesaggi innevati, immersi nella natura del bosco. Il corso sarà aperto sia ai corsisti, sia alle famiglie e agli eventuali amici e accompagnatori che potranno visitare le località di interesse nel Parco e nei dintorni. A fine giornata la cucina prevede la degustazione di prodotti locali e l’offerta di ricette tradizionali.

Questa è la prima di una serie di attività che MonferraLto svolgerà insieme all’Associazione Sportiva Universitaria CUS PO di Vercelli: questa collaborazione permetterà di coniugare l’interesse per le bellezze del territorio dell’Alto Monferrato con svariate attività sportive, come il trekking e il bike delle quali presto sarà disponibile il calendario per il 2012-2013.

MonferraLto è su FaceBook.

Info e iscrizioni: monferralto@gmail.com tel. 349 8229931 e 339 7821709

 

4 dicembre 2011