Di spicco, il secondo concerto della stagione musicale degli “Amici della musica” che offre il tradi-zionale appuntamento pre natalizio con la musica sinfonica. Quest’anno protagonista sarà l’Orchestra Filarmonica di Belgrado, complesso nato nel 1923, recentemente ritornato alla ribalta con esecuzioni e incisioni discografiche dopo i turbolenti anni 90 che hanno visto la nascita di nuovi Stati dove prima esisteva la Jugoslavia.

Anche il programma è di grande interesse e completamente nuovo per Tortona. All’inizio l’Ouvertu-re dell’Opera “L’Olandese Volante” di Richard Wagner, rende omaggio all’importante anniversario che si celebra nel 2011, il programma procede dopo la “Danse macabre” di Saint-Saens (già udita a Tortona in una vertiginosa trascrizione per pianoforte di Raimondo Campisi), con un blocco di composizioni di Franz Lizst, di cui ricorre il bicentenario della nascita.

Il Mephisto Valzer, Les Preludes, Le Rapsodie Ungheresi n. 2, notissima e la n. 6 “il Carnevale di Pest”, saranno momenti di conoscenza per quanto attiene la sapienza orchestrale del musicista un-gherese; a completamento il Concerto n.1 per Pianoforte e Orchestra ci presenterà un altro aspetto della multiforme creatività Lizstiana.

Molti riconosceranno nel Poema Sinfonico “Les Preludes”, una sigla televisiva di grande bellezza, come tanti altri motivi della “musica forte”, finiti nei moderni mezzi di comunicazione.

L’Orchestra sarà diretta dal Maestro Vittorio Bresciani, eccellente pianista, allievo fra l’altro di quel Michele Campanella che rappresenta il più importante specialista lisztiano in Italia: Vittorio Bre-sciani ci regala in veste di solista l’esecuzione del Concerto per Pianoforte e Orchestra, in origine non previsto.

Dopo il concerto, vi sarà il tradizionale rinfresco per lo scambio degli auguri di Natale.

15 dicembre 2011