I tortonesi si sono alzati il giorno di Santo Stefano con la brutta sorpresa di trovarsi senz’acqua: un tubo vecchio di oltre 70 anni, installato negli anni quaranta, si è rotto nei serbatoi in strada Fornaci. E’ avvenuto nella notte tra Natale e Santo Stefano. La rottura, a quanto pare, si é verificata verso le due. Pronto l’intervento di Gestioen Acqua che a quell’ora  aveva già provveduto a chiudere tutte le valvole che consentono l’erogazione dell’acqua alla città.

Il tubo si trova ad una profondità di tre metri e mezzo e gli addetti di Gestione Acqua hanno dovuto scavare con cautela per non pregiudicare l’intervento e non toccare altri tubi provocando ulteriori rotture.La rottura del tubo, con ogni probabilità, è stata causata dall’usura.

I tortonesi, allarmati, hanno cercato notizie telefonando al centralino dei Vigili Urbani e Vigili del Fuoco che hanno fornito delucidazioni sul guasto e sui tempi di ripristino.

La città é rimasta senza acqua potabile per 13 ore e soltanto verso le tre del pomeriggio i tortonesi hanno potuto nuovamente usufruire del servizio.

Il guasto ha creato numerosi disagi alla popolazione . Gli unici cittadini che non sono stati interessati dalla situazione sono quelli che abitano nella zona collinare: in queste abitazioni, infatti, l’acqua viene erogata tramite i serbatoi della frazione Vho.

26 dicembre 2011