Un momento dll'Open day di ieri

Si è svolta ieri, domenica 4 dicembre tra l’entusiasmo dei ragazzi, insegnanti e dirigente scolastico l’Open day dell’Istituto Tecnico Commerciale ‘Marconi – Carbone’ di Tortona. La giornata di presentazione della scuola si è arricchita di ‘eventi’ all’interno dell’evento. Al mattino è stata presentata l’iniziativa ‘Notebook nello zaino’; a seguire nel pomeriggio ha avuto luogo l’inaugurazione del nuovo sito, ricco di immagini e soprattutto di contenuti.

Massimo Barbadoro, assessore provinciale alla Pubblica Istruzione, Lavoro e Formazione professionale si è recato in visita all’Open Day per congratularsi con Carlo Arzani, il dirigente scolastico, peri nuovi progetti presentati e per la collaborazione realizzata con la Mossi e Ghisolfi, notissima Multinazionale con sede a Tortona, ma che opera in tutto il mondo per la ‘formazione’ dei ragazzi dell’Istituto Marconi attraverso un’educazione all’impatto con il mondo del Lavoro sia attraverso laboratori interni alla scuola che con stage periodici all’interno delle aziende del gruppo M&G.

Marco Paracchini, dirigente del gruppo M&G che si occupa di energia industriale ed energia alternativa, e segue in prima persona la formazione degli studenti,. ha illustrato quanto sia importante per i ragazzi partecipare ad un periodo di formazione ed ‘educazione’ al lavoro; essere pronti per un colloquio, saper realizzare un curriculum da presentare alle aziende, essere pronti ad affrontare un discorso sulle ‘energie alternative’ sono opportunità interessanti per inserirsi nel lavoro con caratteristiche ‘vincenti’ .

5 dicembre 2011