Prenderà il via lunedì 12 dicembre alle 15 presso la Sala Remotti (ex sala polifunzionale) del Comune di Tortona, il primo dei cinque incontri per disegnare la città futura. Si tratta degli incontri pubblici per capire come potrà essere modificato il Piano regolatore, dove realizzare insediamenti industriali, commerciali e residenziali, oltre a piazze, arre verdi ed altro.

La tematica di questo primo incontro verterà sui sistemi insediativi.

“In questo momento– ha detto il dirigente del Settore Territorio e Ambiente, Pier Benedetto Mezzapelle – abbiamo pubblicato il documento delle vocazioni e delle attrazioni del territorio che serve a dare un inquadramento territoriale nonché ad effettuare alcune analisi. Abbiamo voluto i processi partecipati per gestire questo procedimento in una maniera ampiamente democratica e per arrivare a una condivisione di sviluppo della decisione, affinché le scelte non vengano calate dall’alto ma prese in collaborazione con i cittadini e i portatori di interesse.”

Gli incontri con la popolazione saranno in totale cinque, uno al mese.

“Ritengo che cinque incontri aperti alla città – ha dichiarato il sindaco, Massimo Berutti – siano un segnale molto importante in un concetto democratico di compartecipazione e condivisione di una scelta importante per la città. L’amministrazione comunale ha fornito delle linee di base ponderate. Sono certo che dagli incontri emergeranno degli spunti e delle idee che sapranno dare il giusto valore aggiunto alle nostre idee. Ci sono tutte le condizioni per fare un buon lavoro e, se potremo proseguire, per il prossimo anno l’impegno politico, prima ancora che amministrativo, sarà quello di sedersi con i privati per dedicarsi all’agenzia di sviluppo”.

5 dicembre 2011