L’amministrazione comunale ha valutato i progetti che sono stati redatti da Gestione Acqua per gli interventi di miglioramento della regimazione degli scarichi e di realizzazione della rete fognaria.

Sono stati individuati tre interventi principali che interessano alcune frazioni comunali. Uno è relativo alla realizzazione di un nuovo tratto a servizio della Frazione Bedolla, non ancora allacciata al pubblico servizio e due relativi al completamento della rete fognaria esistente a Rivalta Scrivia e Torre Garofoli.

Per quanto concerne la Bedolla – in frazione Vho – si prevede di realizzare un collettore fognario a servizio dell’intera strada e delle abitazioni presenti lungo le vie di collegamento alla stessa. Saranno tre i tratti interessati: la S.P. 120 “Tortona – Garbagna” e parte di strada comunale Bedolla, fino all’incrocio con strada Sorlino, la strada comunale Bedolla, dall’incrocio con la strada Sorlino fino al nucleo abitativo e lungo la strada comunale Sorlino.

Per Rivalta Scrivia l’intervento prevede il completamento della rete fognaria esistente, al fine di garantire il pubblico servizio all’intero nucleo abitativo di Rivalta Scrivia.

In particolare verranno allacciate alla fognatura le abitazioni presenti lungo le strade comunali Porta, Gerbidi, Bellaria, Vecchia Pozzolo e Bettole di Tortona.

Per quanto concerne Torre Garofoli si prevede di effettuate il completamento della rete fognaria acque nere esistente che attualmente serve l’area industriale posta lungo la S.S. n. 10 e la periferia ovest della Città di Tortona.

15 dicembre 2011