Il Comune di Tortona spenderà 8 milioni di euro in nove anni, per la gestione del verde pubblico e dei cimiteri che è stata affidata i privati. La gara per questi servizi è stata vinta da un Raggruppamento Temporaneo di Impresa costituito da quattro società. La capofila è di Chioggia e le altre tre di Adria, Forlì e Pesaro. Nei prossimi giorni si procederà all’apertura delle buste contenenti l’offerta tecnica e quella economica.

Tra le novità legate al progetto, rientrano l’inclusione di tutte quelle attività di manutenzione dei giochi e dell’arredo urbano che sino ad oggi venivano gestite in economia con il personale operaio; le attività di apertura e chiusura delle aree verdi, nonchè del Movicentro; la manutenzione del verde cui si annettono anche la pulizia da rifiuti e la rimozione del fogliame, nonché la gestione delle fontane ornamentali e le fontanelle che saranno gestite nell’ambito di questo servizio.

Inoltre, è stato introdotto l’obbligo di pulire anche le aree esterne agli edifici comunali di pertinenza e la rimozione della neve.

Il cimitero tornerà ad avere l’ufficio aperto al pubblico, come avveniva nel passato e, nella gestione dei cimiteri, sono previste maggiore attenzione e cura alla manutenzione ordinaria, come le coperture, le tinteggiature, gli intonaci. Tutte le utenze come gas, luce, acqua e telefono relative a questi servizi vengono trasferite a diretto carico della ditta che si aggiudicherà l’appalto.

Per le attività di supporto elettorale, facenti parte dei servizi oggetto dell’appalto, non viene fissato un budget annuo ma, trattandosi di attività eventuale da svolgere solo in concomitanza di eventuali elezioni e/o referendum, viene stabilito un listino prezzi di riferimento per la contabilizzazione dei servizio.

La durata del contratto sarà di nove anni e la ditta vincitrice dovrà assumere, per tutto il periodo, sei dipendenti della società A.T.M. che gestiva i servizi e verrà chiusa a fine anno. Sulla base di questo accordo, una unità sarà destinata alla manutenzione e gestione dei cimiteri e le restanti cinque alla manutenzione del verde pubblico e degli immobili, alla pulizia e alla segnaletica stradale.

1° dicembre 2011