Via libera del Comune ai lavori di smaltimento e risanamento del deposito di rifiuti radioattivi dell’ex Controlsonic: entro la fine di febbraio sarà pubblicato il bando per il primo lotto dei. Entro fine giugno saranno finiti per poi partire con il lotto successivo. Lo ha annunciato l’assessore all’Ambiente Daniele Calore, nell’ultima seduta del Consiglio comunale, chiamato ad approvare la bozza di convenzione tra il Comune di Tortona e Arpa Piemonte che ha predisposto il progetto.

Il progetto è stato approvato all’unanimità. «Ho partecipato a qualcosa come 22 riunioni in prefettura – ha detto Calore in consiglio – per togliere 600 bidoni ci sono voluti 12 anni, davvero incredibile, ma finalmente ce la faremo». Giorgio Bailo (Udc) ha raccomandato all’amministrazione comunale di verificare che lo smaltimento avvenga correttamente e nei tempi. L’assessore Calore ha risposto che in Italia ci sono due ditte in grando di provvedere a questo genere di operazioni: una partecipata dal Ministero del Tesoro e un’importante azienda privata, per cui sicuramente la bonifica sarà fatta bene.

A fine novembre la Giunta comunale aveva approvato il progetto di smaltimento predisposto dall’Arpa per consentire l’avvio della gara per individuare la ditta idonea alla quale affidare i lavori, avvalendosi delle risorse impegnate dalla Regione. La delibera approvata dal Consiglio, invece, sancisce la convenzione con l’Arpa per quanto riguarda i costi del progetto.

 26 dicembre 2011