Una grande affluenza di pubblico ha fatto da cornice alla prima giornata di “Dolci Terre di Novi”, rassegna enogastronomica allestita al Centro Fieristico di Novi Ligure. Complice la giornata festiva, l’avvio della sedicesima edizione ha fatto registrare numeri da record portando in città migliaia di visitatori. Un grande successo ha ottenuto anche la pista di pattinaggio in piazza Dellepiane, che funzionerà fino al mese di gennaio.

La rassegna, che si può visitare fino a domenica 11 dicembre, continua a proporre un programma ricco di appuntamenti. Tutti i giorni è disponibile la focaccia novese insieme alla farinata e ai ceci della Merella e nel centro degustazioni si possono gustare piatti tipici regionali per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia.

Molto apprezzato il Salotto dei Sapori, il ristorante che, tra le novità, presenta il Gran Bollito del Risorgimento (prenotazioni al numero 334 6438200). E per i bimbi c’è lo spazio animazione: tutti i giorni, dalle ore 16 alle 19, tanti giochi e laboratori didattici ispirati agli animali della fattoria.

Tra i prossimi appuntamenti, si ricorda il convegno che si terrà sabato 10 dicembre alle ore 10 presso il Museo dei Campionissimi: si parlerà dei vitigni autoctoni del territorio e al termine seguirà la degustazione dei vini Nibiò e Timorasso abbinati a prodotti locali.

Da non perdere il tradizionale appuntamento con la Notte Bianca in programma sabato 10 dicembre nel centro storico: presso la Chiesa di S. Pietro (via Roma, ore 22) si terrà il concerto del “Sunshine Gospel Choir”, negli androni, nelle piazze e nelle chiese, gruppi di corali allieteranno i visitatori ricreando la tipica atmosfera natalizia. Nell’androne di Palazzo Dellepiane si potrà ammirare la Natività, a cura dell’Istituto d’Arte Jona Ottolenghi di Acqui Terme.

In linea con il tema della rassegna, nelle vie del centro saranno proposte degustazioni di bruschette al lardo e fegatini, ma anche di caldarroste, vin brulè e cioccolata calda. Aperti sino alle ore 24 negozi, ristoranti, pizzerie, vinerie, bar e pasticcerie del centro storico.

Nella giornata di chiusura, domenica 11 dicembre (ore 11), nell’area ristorante del Centro Fieristico saranno presentate le nuove iscrizioni al registro delle De.Co. deliberate dalla Giunta comunale. La denominazione comunale è stata assegnata al “canestrello novese al Gavi”, al “canestrello bollito novese”, al “bacio di dama novese” e alla “focaccia novese”. Inoltre, è stato concesso il marchio “Dolci Terre di Novi” al Comune di Basaluzzo per la produzione della “carne bovina di razza piemontese” e al Comune di Tassarolo per il “salamino di Tassarolo al Gavi”.

9 dicembre 2011