La diminuzione della criminalità a Novi del 35% nel corso del 2011 rispetto all’anno precedente; un bilancio che dovrebbe rispettarne gli equilibri, anche se al momento non se ne conoscono ancora le cifre esatte; l’istituzione della “zona 30” nell’intero centro storico ed in un futuro non troppo lontano anche in Viale della Rimembranza; il rifacimento delle reti acquedottistica e fognaria nel centro storico; controlli per il corretto smaltimento dei rifiuti e sanzioni per chi adotta comportamenti non conformi: sono questi probabilmente i passi di maggiore interesse della conferenza stampa tenutasi il 28 dicembre, presente l’intera Giunta Comunale di Novi Ligure.

BILANCIO COMUNALE A POSTO

L'assessore Germano Marubbi

La parte più delicata, viste anche le vicende che interessano località vicine, quella del bilancio. Germano Marubbi, che ne ha la delega, ha affermato che il Comune ha registrato un momento molto critico nel 2009. “Ma poi, tutti insieme, Giunta e consiglieri comunali – ha detto Marubbi in conferenza stampa – abbiamo deciso di attuare una serie di iniziative per riportare il bilancio in ordine. Il risultato del 2011 è frutto di quelle scelte, anche se non nascondo che si sono dovute adottare decisioni impopolari. La situazione di cassa alla fine dell’anno non sarà sostanzialmente diversa da quella dell’anno scorso ma registrerà una riduzione dell’indebitamento, in particolare verso le municipalizzate. Non nascondo che il 2012 non sarà un anno facile ma continueremo nella politica di rigore della spesa e tenendo in tensione la macchina amministrativa, realizzando tuttavia investimenti come fatto nel 2010 e nel 2011.”

E si sono reperite anche risorse per determinati interventi i più significativi dei quali sono la manutenzione della palestra della scuola media Boccardo e l’illuminazione della pista ciclabile di Viale della Rimembranza

CRIMINALITA’ IN DIMINUZIONE

Un altro tema molto delicato è sicuramente quello della sicurezza, tanto che recentemente si è tenuta una assemblea alla Pieve di Novi Ligure indetta dalle rappresentanze sindacali delle forze dell’ordine. Il sindaco Lorenzo Robbiano ha teso a rassicurare: “Secondo dati del Ministero dell’Interno la criminalità a Novi è diminuita del 35%. Inoltre un dato importante nella lotta alla delinquenza è il coordinamento delle varie forze di polizia, con il contributo di associazioni di volontariato come l’associazione Carabinieri e degli stessi cittadini. Grazie a questo si è arrivati ad un controllo sul territorio.”

Sempre sul fronte della sicurezza ha rilevato che sono state apposte due telecamere presso i Giardini Pubblici. Telecamere sono state installate inoltre per sorvegliare il modo di comportarsi dei cittadini per quanto riguarda lo smaltimento dei rifiuti. Al riguardo sono state emessi oltre cento verbali, per violazione alla normativa, da parte della Polizia Municipale nei primi dieci mesi dell’anno. Tra gli interventi in tema di viabilità l’istituzione, nelle vie del Centro Storico, a partire dal 9 gennaio, di una “zona 30”.

ALTRI INTERVENTI IMPORTANTI

Il Comandante dei Vigili Armando Caruso

Risultati soddisfacenti avrebbe dato il mercato domenicale sperimentale, iniziativa che secondo l’assessore al Commercio Paolo Parodi ha riscosso il consenso sia della gente che degli ambulanti.”A gennaio si terrà una riunione in cui si stabilirà di proseguire l’iniziativa.” Che, però, nel mese di gennaio, non avrà luogo. Paolo Parodi non ha nascosto che si sarebbe aspettato un maggior contributo da parte dei negozianti ma ha affermato che “si lavorerà per una apertura domenicale degli esercenti del centro storico.” Mino Cascarino, assessore all’Ambiente, ha posto in evidenza l’opera di riqualificazione del percorso dello Scrivia, “da Montoggio a Pavia”, e l’istituzione di una Rete Natura che vuole tutelare la biodiversità della fauna e della flora individuando anche zone da proteggere. Novità in vista anche per lo scalo di S. Bovo con un piano che è stato visto da tutti gli enti interessati. Paola Cavanna, assessore all’Urbanistica, ha dato appuntamento al dicembre del 2012 quando dovrebbe essere adottato il Piano Strategico che “riguarderà tutti gli aspetti di gestione della città, compresi il traffico ed i servizi.”

A gennaio verrà ultimato un documento che, dopo l’esame da parte di Giunta e Consiglio Comunale, sarà presentato ai cittadini al fine di coinvolgerli nell’iniziativa. L’amministrazione comunale intende continuare a fare cultura anche se qui un tasto dolente è dato dall’apertura del cinema a Novi: pare infatti che per una normativa voluta nel 2005 dalla Giunta Bresso ci sia un tetto dei posti a sedere, tetto che nella nostra provincia è stato colmato con l’apertura delle multisala a Tortona ed a Spinetta. Ma vedrà se si riesce a superare questo cavillo.

Un altro punto molto importante riguarda l’informatizzazione di tutti gli uffici comunali. Inoltre nel mese di novembre l’ufficio urbanistica ha attivato il nuovo servizio delle pratiche on line per presentare pratiche edilizie, produttive e commerciali attraverso internet. Nei primi mesi del prossimo anno verrà realizzato anche un impianto wi-fi mentre con l’introduzione del sistema Voip verrà abbattuto il costo delle telefonate.

Importante successo ha riscosso lo Sportello del Cittadino che offre informazioni, assistenza e consulenze in diversi ambiti, con oltre 15.000 accessi registrati. Infine si è parlato della Maruzzella, con un investimento che forse potrebbe ancora essere realizzato tramite la presentazione di un nuovo progetto. Progetto che però non è stato presentato e questo lascia presagire scelte diverse da parte dell’azienda.

Maurizio Priano



28 dicembre 2011