E’ stata dedicata all’approvazione di regolamenti comunali e alla discussione di varie interpellanze la seduta del Consiglio Comunale che si è tenuta ieri sera, martedì 6 dicembre.

I nuovi regolamenti, aggiornati alle recenti normative in materia, riguardano le missioni istituzionali e i rimborsi spesa per gli amministratori del Comune, l’iter delle sanzioni amministrative per violazioni a regolamenti e ordinanze comunali, la concessione di sovvenzioni, contributi, sussidi ed ausili finanziari. Approvato anche il regolamento per la disciplina della videosorveglianza in base alle ultime interpretazioni della legge sulla privacy ed il regolamento delle entrate tributarie comunali.

E’ stato sospeso il punto relativo all’istituzione e al funzionamento del Consiglio Tributario in quanto il recente decreto del Governo Monti ne prevede la soppressione; l’argomento potrà essere ripreso nel caso la norma venga reintrodotta in fase di conversione del Decreto da parte del Parlamento.

L’Assessore ai Lavori Pubblici, Enzo Garassino, ha risposto all’interpellanza in merito ai rischi nell’ambiente di lavoro comunale presentata dal Consigliere Giuseppe Dolcino facendo presente che vari adeguamenti degli immobili comunali potranno essere realizzati in modo graduale e progressivo. Sempre dell’Assessore Garassino la replica al Consigliere Francesco Sofio sulle problematiche del parcheggio di via Oneto: «Nel mese di gennaio – ha affermato l’Assessore – si svolgerà un incontro per concordare l’apertura, anche serale, del parcheggio che si trova nell’area superiore del supermercato».

Per quanto riguarda la preoccupazione sulla moria di piccioni (interpellanza del Consigliere Sofio), l’Assessore Carmine Cascarino ha fatto presente che le analisi effettuate escludono fenomeni di epidemie e conseguenti rischi per la cittadinanza.

Il Consigliere Dolcino ha poi presentato un’interpellanza in merito ai trasporti pubblici sul territorio comunale, in particolare per problemi riscontrati in zone periferiche. L’Assessore Paola Cavanna ha annunciato che nel 2012 sono previsti cospicui tagli, da parte della Regione Piemonte, nel settore del trasporto pubblico locale e si dovrà procedere ad una razionalizzazione del servizio. In quella fase saranno prese in considerazione le osservazioni emerse in Consiglio Comunale.

In merito all’interpellanza del Consigliere Dolcino relativa ai furti ed alla sicurezza nel territorio novese, il Sindaco, Lorenzo Robbiano, ha risposto che sono stati intensificati i servizi di pattuglia da parte del Corpo di Polizia Municipale e ha sottolineato la consueta attività di coordinamento con le altre Forze dell’Ordine.

Infine, è stata approvata all’unanimità la mozione dei consiglieri Dolcino e Sofio in merito alla realizzazione di isole salvagente in corso Marenco, in corrispondenza degli attraversamenti pedonali di Via Girardengo e Viale Saffi e in prossimità del Movicentro. L’Assessore Garassino ha assicurato la realizzazione dei lavori, inclusa l’installazione di segnalatori acustici per portatori di handicap in base alla proposta avanzata dal Consigliere Dilva Manfredi.

7 dicembre 2011