Anche quest’anno il calendario del nuovo anno a Castelletto d’Orba è stato realizzato dagli alunni della locale scuola media, con la supervisione degli insegnanti coordinati dalla professoressa Stefania Trolli, e in collaborazione con l’amministrazione comunale e il contributo della Provincia di Alessandria.

Da diversi anni, attraverso il calendario, si vuole conservare e valorizzare la tradizione del dialetto piemontese. Ogni mese del nuovo anno, infatti, ospita il testo originale di una filastrocca popolare piemontese, il cui titolo è stato poi tradotto in lingua italiana, inglese e francese e illustrato dagli studenti castellettesi.

Il calendario è in distribuzione in questi giorni a tutte le famiglie di Castelletto d’Orba.

“Attraverso un oggetto di uso comune come il calendario, che rimane appeso per dodici mesi nelle case delle famiglie, cerchiamo da oramai molti anni di non disperdere completamente il “tesoro” di tradizione storico-culturale rappresentato dal dialetto” – spiega il Sindaco di Castelletto d’Orba, Federico Fornaro – “ Grazie all’impegno dei nostri ragazzi delle scuole medie e dei loro insegnanti, siamo riusciti a trovare un modo assai gradito per ricordare come sia giusto valorizzare le nostre radici, senza con questo volerle contrapporre alla modernità in cui oramai siamo immersi. Le filastrocche sono state da sempre uno strumento per divertirsi in allegria, ma anche un mezzo per insegnare e fare comunità”.

19 dicembre 2011