«Un gesto inqualificabile e deprecabile contro il patrimonio pubblico». È con amarezza che l’assessore Vito De Luca ha appreso che gli Ecoshop di piazza Cesare Battisti e corso Valentino sono stati oggetto di alcuni atti vandalici.

Le postazioni automatiche per la raccolta dei contenitori per bevande sono state inaugurate domenica 18 dicembre, ma dopo pochi giorni alcuni sconosciuti hanno cercato di forzare alcune parti: «Penso che quanto accaduto danneggi non solo gli Ecoshop – ha voluto sottolineare l’assessore De Luca -, ma l’intera città. È la dimostrazione, purtroppo, che ci sono persone che non hanno il minimo rispetto della cosa pubblica, colpendo così tutti i cittadini casalesi, non l’Amministrazione comunale o Cosmo».

A seguito di quanto accaduto, la Cosmo ha sporto regolare denuncia e già in questi giorni saranno intensificati i controlli nelle vicinanze delle postazioni da parte degli agenti di Polizia Locale: «Chi avesse intenzione di ripetere un tale gesto – ha concluso Vito De Luca – deve sapere che il danneggiamento ad un bene pubblico è un reato penale e che i vigili effettueranno controlli maggiori, anche in borghese».

29 dicembre 2011