Andrea Soban, titolare della Gelateria Soban di Valenza e Alessandria, ha vinto il premio “Gelarte – fruity italian gelato cup”, promosso dal Comune di Gibellina (Trapani) )

La consegna si è svolta durante una serata di gala nella cittadina siciliana: con questo premio si è inteso premiare le eccellenze in campo nazionale nella produzione del gelato artigianale d’autore, valorizzando nel contempo i prodotti dell’agricoltura siciliana.

Come il giallo di Gibellina, il melone color dell’oro tipico di questo territorio e buono anche d’inverno. E’ questo frutto dolce e succoso il protagonista di GelArte. Il percorso di rinascita della cittadina dopo il terremoto del ‘68 e di crescita del territorio passa anche dal rilancio della produzione agricola insieme all’arte, soprattutto quella contemporanea di cui Gibellina è ricca.

Le eccellenze italiane premiate nell’auditorium del Museo civico sono state: Corrado Sanelli di Salsomaggiore Terme (Parma), Gianfranco Cutelli di Pisa, Fausto Bortolot da Cochem (Germania) Arturo e Giorgio De Pellegrin di Lignano Sabbiadoro (Udine), Francesco Campisi di Bagheria (Palermo), Placido Prestipino di Taormina (Messina), Renzo Ongaro di Carole (Venezia) Sergio Colalucci di Roma, Antonio Mezzalira di Gazzo Padovano (Padova) Santo Musumeci di Randazzo (Catania), Paolo Battelli di Gubbio (Perugina), Angelo Buscema di Donnalucata (Ragusa) Andrea Soban di Valenza Po (Alessandria).

 

20 dicembre 2011