Dopo circa sei anni di permanenza al Comando di Alessandria, Calogero Turturici dal 16 dicembre andrà a dirigere i Vigili del Fuoco di Biella.

Nello scorso mese di giugno dopo essere stato promosso Primo Dirigente del Corpo Nazionale, ha frequentato il Corso presso l’I.S.A (Istituto Superiore Antincendi) di Roma, risultando il primo tra i 25 tecnici partecipanti.

Turturici è stato docente in vari convegni riguardante la sicurezza antincendio in convegni e stage in molte parti d’Italia e in diverse università.

Esperto in elettrotecnica ha collaborato alla stesura di testi specializzati.

E’ membro effettivo del Comitato Tecnico presso la Direzione Regionale dei Vigili del Fuoco del Piemonte, consigliere dell’Ordine degli Ingegneri della nostra provincia e membro della Commissione impianti e sicurezza della Federazione interregionale Ordini degli Ingegneri del Piemonte e Valle d’Aosta.

Turturici in diverse occasioni ha dato prova di capacità professionali elevate sia nel coordinamento di interventi complessi che nella Prevenzione Incendi di cui era responsabile di settore.

Come detto tra pochi giorni andrà a Dirigere il Comando dei Vigili del Fuoco di Biella, che pur con qualche sacrificio abbandonerà sovente per far rientro nella sua abitazione e in quella che oramai è divenuta la “sua” Alessandria.

13 dicembre 2011