Saranno le famiglie con bambini e gli anziani a sanare il bilancio “in rosso” del Comune di Tortona. Tra i vari provvedimenti al vaglio della Giunta comunale per il 2012, infatti, ci sono rincari alle tariffe per i servizi a domanda individuale e “tagli” nella gestione della Casa di riposo Cora Kennedy.

Lo annuncia il sindaco Massimo Berutti, lasciando così intendere che saranno (anche) le categorie più deboli che verranno penalizzate dalla manovra che la Giunta comunale metterà in atto.

Nel 2010 e nel 2011, il Comune ha cercato di quadrare i conti “in rosso” vendendo il patrimonio immobiliare della città.

L’operazione non è ancora conclusa e non é ancora dato di sapere se avrà successo, tuttavia per il prossimo anno, la Giunta ricorrerà ad altri interventi, valutando ogni forma di contenimento della spesa e di incremento delle fonti di entrata.

Risparmi che, in parte, deriveranno dalla liquidazione della società ATM, che cesserà di esistere a fine anno.

Solo questo però, non può essere sufficiente per sanare un passivo che ammonta a diversi milioni di euro. Di qui, la decisione, al vaglio della Giunta comunale, di aumentare le tariffe per i servizi a domanda individuale, cioè mense scolastiche, scuolabus, asili nido, micronido e tutte quelle rette riguardanti i servizi che il Comune offre ai cittadini, alcuni dei quali potrebbero addirittura “sparire” non essendo obbligatori per legge.

 

IL SINDACO ANNUNCIA IL “GIRO DI VITE”
E’ lo stesso sindaco, Massimo Berutti, a confermare che questo sarà l’ultimo anno in cui le tariffe ed i servizi comunali saranno così contenuti. Dal 2012, infatti, si cambia e in negativo: scatteranno aumenti delle tariffe o riduzioni dei servizi offerti.

“E’ naturale – dichiara il sindaco Massimo Berutti – che non si può continuare sulla linea dalla vendita degli immobili per ripianare il Bilancio. Per tale ragione si stanno analizzando le proiezioni alla revisione delle tariffe, al taglio della spesa e ai costi di una struttura come il Cora Kennedy e di tutti gli immobili comunali. Questi sono tutti elementi di un progetto di ristrutturazione del bilancio iniziato con l’affidamento della gestione della lotta all’evasione tributaria. Inoltre, il settore Lavori Pubblici sta analizzando tutto il costo di gestione degli immobili al fine di poter attuare quelle azione consone al realizzo di un risparmio nei costi di gestione e di mantenimento. Purtroppo, siamo coscienti di dover sostenere azioni forti ma, come sta avvenendo nel resto d’Europa, o si attuano certe azioni in modo graduale, o lo farà, in modo più drastico, qualunque soggetto preposto a governare un riequilibrio di bilancio, come un commissario. E questo noi non lo vorremmo”.

La scure del Comune sui servizi a domanda individuale sta per iniziare.

25 novembre 2011