Alla data del 26 ottobre scorso il Bilancio del Comune di Tortona registrava un saldo di passivo di 13 milioni 224 mila euro. E’ questa la somma che il Comune deve recuperare da qui al 31 dicembre se si vuole evitare il rischio di un dissesto finanziario dell’ente e il ricorso al Commissario prefettizio.

Il Comune ha effettuato esattamente le spese che aveva previsto all’inizio dell’anno ed è rimasto nel budget calcolato ma non ha incassato quanto era stato previsto ad inizio dell’anno e difficilmente riuscirà a farlo.

Il Comune qualche idea per colmare in 50 giorni questo “buco” ce l’ha, ma a quanto pare, anche se tutte le previsioni andassero a buon fine i conti rischiano ugualmente di non quadrare.

Ma vediamo nel dettaglio la situazione: 6 milioni dovrebbero essere incassati entro fine anno dall’ Ici e dalla Tassa sui rifiuti; lo scorso anno il Comune ha incassato circa 12 milioni di euro tra Ici e Tia, quest’anno ha già riscosso 6 milioni e il 20 dicembre si attende la seconda rata di altri 6.

Altri 4 milioni e 600 mila euro la Giunta- Berutti conta di recuperarli dalla vendita dell’ex mercato coperto e di palazzo Leardi. Sempre ammesso che si trovino i compratori, questi soldi dovrebbero entrare nelle casse comunali sempre dopo il 20 dicembre. Il condizionale è d’obbligo per due motivi: il bando dovrebbe essere pubblicato la prossima settimana, ma su tutta l’operazione incombe il ricorso al Tar già preannunciato dal consigliere Idv Paolo Ronchetti, che ha evidenziato anche in Regione gravi difetti e illegittimità relativi alla pubblicazione del piano delle alienazioni. Ronchetti ha lamentato il fatto che i cittadini interessati non abbiano potuto formulare eventuali osservazioni riguardo al cambio di destinazione, e quindi anche di valore commerciale, degli immobili. Chi eventualmente dovesse aggiudicarsi la gara, quindi, correrà il rischio di vedersi revocata l’assegnazione dei beni a seguito della pronuncia del Tar.

A questo punto rimarrebbero ancora da appianare ben 2 milioni 600 mila euro che sarebbe la cifra effettivamente messa a Bilancio dal Comune di Tortona per il recupero dell’evasione. Peccato però che dal 1° gennaio ad oggi, il Comune di Tortona per la lotta all’evasione ha recuperato solo 23 mila euro.

Dove troverà tutti i soldi che mancano?

6 novembre 2011