Giovedì 17 novembre alle ore 21,30 alla Multisala Megaplex Stardust settimo appuntamento con il cineforum del Circolo del Cinema. Il film proposto sarà RUGGINE Regia di Daniele Gaglianone con Stefano Accorsi.

Il costo del biglietto sarà di 7 Euro e 3,50 Euro per gli iscritti al Circolo del Cinema. La tessera di iscrizione sarà in vendita prima delle proiezioni.

La serata, come tutta la rassegna, è organizzata in collaborazione con FaiCinema e CNC (Centro Nazionale Cortometraggio)

 

RUGGINE

Regia: Daniele Gaglianone Interpreti: Stefano Accorsi, Valeria Solarino, Filippo Timi, Valerio Mastandrea Produzione Zaroff Film, Fandango Distribuzione: Fandango Italia 2011 Durata: 109’.

Come la Ruggine logora il metallo e lo rende fragile, il male e la violenza logorano l’animo umano e in particolare l’innocenza dei più piccoli, lasciando ferite profonde e cicatrici impossibili da rimarginare con cui, purtroppo, bisogna imparare a convivere. Tratto dall’omonimo romanzo di Stefano Massaron, il quarto film di Daniele Gaglianone, che ha alle spalle una lunga carriera di documentarista e assistente alla regia, narra la storia di un gruppo di bambini la cui amicizia sopravvive nel tempo nonostante la condivisione di un’esperienza tremenda che risale agli anni ’70, agli anni della loro infanzia nella periferia degradata di Torino, abitata per lo più da immigrati meridionali e del nord est. La piccola gang, capitanata dal piccolo siciliano Carmine, va per la maggiore nel quartiere e passa le giornate di vacanza nel ‘castello’, una sorta di rifugio fatto di ferraglie e di rottami arrugginiti lontano da occhi indiscreti, un posto che i ragazzini hanno adibito alle loro marachelle. Quella stessa estate arriva in zona un nuovo medico, il dottor Boldrini, un uomo aristocratico, introverso ed elegantemente criptico che sconvolgerà per sempre l’esistenza di una comunità che fino a quel momento scorreva tranquilla seppur con le sue difficoltà… Sceneggiato dallo stesso regista con la collaborazione, tra gli altri, dell’autore del romanzo originale Stefano Massaron, Ruggine racconta quel che accade all’animo fanciullesco a contatto con la violenza più feroce e le ripercussioni di questo ‘incontro’ sulla vita futura.

16 novembre 2011