Scoppia il caso delle Associazioni che occupano, in comodato gratuito, alcuni locali all’interno dell’ex mercato coperto che il Comune ha deciso di “sfrattare” per consentire la vendita dell’immobile ai privati.

Fra queste, l’Associazione «Enrico Cucchi» volontari per le cure palliative, l’Unicef, il gruppo delle Vincenziano, la Croce Rossa Italiana, la Protezione Civile e l’Associazione Sarina. A tutte queste associazioni è stata inviata una lettera di disdetta del contratto di comodato in data 13 ottobre e la giunta comunale nella seduta di fine ottobre ha revocato gli atti precedentemente assunti relativi alla concessione dei locali. L’Associazione Sarina è in grave difficoltà perché all’associazione erano stati concessi tre box all’interno dell’ex mercato coperto per custodire i materiali dell’Associazione che aveva anche effettuato una spesa di 6 mila euro per sistemarli dotandoli di porte blindate.

“Finalmente – dicono i membri della Sarina – il Comune ci aveva comunicato che erano stati eseguiti gli allacci Enel e dopo appena una settimana è arrivata la lettera che ci diceva di sgomberare i locali entro il 30 novembre. Abbiamo scritto al sindaco Berutti, all’assessore Orsi Carbone e al dirigente Gilardone comunicando che non potevamo liberare i locali senza un’altra collocazione, ma ci è stato risposto che tassativamente dobbiamo andare via. Dove? Restiamo in attesa di indicazioni dal Comune”

29 novembre 2011