Il Luna Park, in funzione da sabato 12 novembre in piazza Pernigotti, anticipa due importanti appuntamenti per la città di Novi Ligure: la Fiera di S. Caterina, giunta alla 404ª edizione, che si svolgerà dal 25 al 27 novembre prossimi e la Fiera del Bestiame in programma domenica 27 Novembre.

Come tradizione, nei tre giorni di Fiera la città si animerà di centinaia di bancarelle, esposizioni di attrezzature agricole e trattori d’epoca. Il commercio ambulante sarà distribuito lungo viale Saffi, via Garibaldi, corso Marenco, via Girardengo e via Roma.

Il viale della Rimembranza sarà occupato dalle macchine agricole, circa quaranta operatori esporranno il meglio delle nuove tecnologie per l’agricoltura. Nella stessa area sarà presente l’Associazione Trattori d’Epoca delle Dolci Terre di Novi che recentemente ha ottenuto il riconoscimento della De.Co. del Comune di Novi Ligure.

Una novità di quest’anno riguarda il Luna Park, che osserverà l’apertura serale, ogni venerdì e sabato, dalle ore 21 alle 24. Come ogni anno, saranno dedicate due giornate agli alunni delle scuole dell’obbligo e delle scuole materne cittadine, che potranno usufruire gratuitamente delle attrazioni utilizzando i biglietti predisposti dall’Ufficio Commercio con la collaborazione degli operatori dello spettacolo viaggiante. Le due giornate della “Festa del Bambino” sono in programma nei mercoledì 16 e 23 novembre.

Il mercato del piccolo antiquariato Novantico sarà anticipato a sabato 19 Novembre.

FIERA DEL BESTIAME E….

Novità anche per la Fiera del Bestiame, mostra mercato regionale, che sarà allestita per la prima volta negli ex magazzini comunali di via Pietro Isola, a pochi metri dal Luna Park e dall’area della Fiera. La manifestazione, che si terrà Domenica 27 novembre, sarà allestita in strutture coperte che ospiteranno razze bovine, equine, ovine, caprine ed animali da cortile. La collaborazione con l’Associazione Carrozze e Cavalli di Capriata d’Orba garantirà la presenza di una variegata presenza di razze equine nonché un raduno di antichi attacchi da lavoro che, nella mattinata di Domenica, effettuerà anche una sfilata nelle vie del centro.

Come di consueto sono previste attrazioni collaterali quali l’esibizione dei Falconieri delle Orobie nell’area di Spazio Verde, dimostrazioni cinofile, un laboratorio didattico sulla cardatura della lana, il battesimo della sella per i più piccoli, nonché stand a tema di operatori commerciali specializzati nel settore dell’abbigliamento da lavoro, nei finimenti e nelle attrezzature.

Visto il successo degli scorsi anni, torna il concorso riservato ai ragazzi delle scuole elementari e medie del territorio novese abbinato alla Fiera di Santa Caterina. L’edizione di quest’anno è dedicata ai mestieri del cane ed i ragazzi dovranno realizzare un dipinto che ritrae “il miglior amico dell’uomo” su tela bianca con la tecnica che riterranno più idonea. La scadenza è fissata al 30 novembre 2011.

 

11 novembre 2011