“Chiediamo alla Regione di proseguire e intensificare l’opera di manutenzione e pulizia degli alvei dei fiumi e dei torrenti piemontesi”. Questa la richiesta della mozione presentata dal Consigliere Regionale Marco Botta al presidente Cota.

“Il Piemonte e la Liguria sono state recentemente colpite da un’intensa ondata di maltempo, che sì è manifestata con violente e prolungate precipitazioni atmosferiche.” – prosegue Marco Botta – “Tali precipitazione hanno prodotto l’esondazione di fiumi e torrenti, che nella nostra Regione, hanno interessato in modo particolare il Po, il Tanaro e il fiume Bormida, che ha causato ingenti danni ad Alessandria”.

La causa delle esondazioni è da ricercarsi, oltre alle intense precipitazioni, anche e, forse, soprattutto nella scarsa pulizia del letto dei molti fiumi e torrenti che attraversano il Piemonte: infatti i letti naturali di molti dei corsi d’acqua piemontesi risultano attualmente essere occupati da materiale litoide (ghiaia, sabbia, sassi,…) e da formazioni arboree.

L’esponente del PDL chiede inoltre alla Giunta Regionale “di relazionare sullo stato attuale degli alvei dei corsi d’acqua piemontesi, evidenziando criticità e priorità negli interventi, in modo tale da procedere all’immediata pulizia degli stessi”

 

16 novembre 2011