Alcuni degli studenti presenti a Montecatini

Si è svolta a Montecatini Terme, dal 27 al 29 ottobre, la IX edizione del convegno nazionale legato al percorso “Abachiara”, organizzato dalla Provincia di Pistoia e dal Gruppo Abele.

L’Assessorato alle Politiche Giovanili della Provincia di Alessandria, guidato da Raffaele Breglia, ha coordinato la partecipazione di 10 studenti degli istituti superiori del territorio, che hanno preso parte alle numerose attività previste dal programma di lavoro delle tre giornate.

“Il campus di Montecatini – spiega l’assessore Breglia – rappresenta un percorso di approfondimento su legalità, diritti e partecipazione rivolto ai giovani di tutta Italia ed il titolo del convegno, in questa edizione, è stato proprio “Giovani in viaggio per una società responsabile””.

“Oltre 2.000 partecipanti provenienti da tutta Italia – prosegue Breglia – sono stati divisi in gruppi e impegnati in laboratori artistici e tematici, allo scopo di avvicinarli ai temi affrontati attraverso l’arte contemporanea e l’utilizzo di linguaggi artistici”.

Intrattenimenti, presentazioni di libri, film e incontri con personaggi da sempre impegnati sui temi della cittadinanza e della legalità sono state le altre attività di questa edizione.

Incontri assembleari al mattino, con relazioni e lezioni, hanno visto protagonisti al Campus il presidente di “Libera” Don Luigi Ciotti, e il Procuratore di Torino, Gian Carlo Caselli, oltre a Maurizio Viroli e Beppe Provenzano, da sempre attenti osservatori rispetto ai problemi della partecipazione, della legalità e della libertà.

“Un’esperienza realmente interessante e significativa per i ragazzi che hanno partecipato al campus – conclude l’assessore Breglia – che ha permesso loro di calarsi, a livello nazionale, in una realtà fatta di partecipazione e cittadinanza attiva oltre che di un concreto intervento per l’affermazione della legalità in Italia”.

 

2 novembre 2011