Un nuovo e importante servizio per i cittadini casalesi: una banca dati con i numeri di cellulare delle persone che abitano nelle fasce indicate dal Pai (Piano per l’Assetto Idrogeologico) come zone a rischio per inviare tempestivamente notizie e informazioni.

«Durante l’allerta di inizio mese – ha spiegato il sindaco Giorgio Demezzi – si è constatata l’utilità per i casalesi, e non solo, di avere una comunicazione rapida sull’evolversi della situazione o anche solo per ricevere notizie pratiche. I comunicati inseriti in tempo reale sul sito internet del Comune nelle giornate di sabato 5 e domenica 6 novembre hanno infatti registrato un boom di visite. Per questo motivo si è pensato di approntare qualche nuovo strumento che potesse agevolare ancora di più la comunicazione in momenti di emergenza o anche solo di allerta».

Il Ced, Centro Elaborazione Dati, si sta occupando della predisposizione di una lettera da inviare a tutti i capifamiglia delle zone a rischio, in cui si richiede di comunicare il proprio numero di cellulare, affinché si possano mandare degli sms con notizie in tempo reale.

L’Ufficio si occuperà della raccolta dei dati, dell’inserimento nell’archivio dati e all’aggiornamento: «Il programma, che si interfaccerà con l’Anagrafe – ha proseguito il sindaco Demezzi -, rileverà tutte le variazioni, come cambi di residenza o decessi, affinché si possano avere dati sempre aggiornati. Ai nuovi residenti sarà quindi inviata una copia della lettera e il numero di cellulare entrerà a far parte della banca dati».

Con questo servizio, che partirà il prossimo gennaio, si potranno così comunicare le notizie direttamente alle persone su un apparato che ormai la quasi totalità della popolazione possiede: il telefono cellulare.

30 novembre 2011