Sarà presentato ufficialmente sabato 19 novembre alle ore 17,30, nella Manica Lunga del Castello di Casale Monferrato l’attesissimo volume da collezione Monferrato Splendido Patrimonio, pubblicato recentemente dall’editore Lorenzo Fornaca, già autore e editore di numerosi volumi sulla cultura e l’arte del Monferrato, e realizzato con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Casale Monferrato e in collaborazione con il circolo culturale I Marchesi del Monferrato.

A cura dell’editore questa raccolta di saggi scritti da ben quarantacinque studiosi, ognuno esperto in un aspetto particolare di arte, storia o folclore del Monferrato: un’opera che intende raccontare la vita quotidiana, l’ambiente e il paesaggio, i personaggi della storia che hanno reso unico e fascinoso il Monferrato. L’opera è dunque un omaggio corale al Monferrato, perché come afferma il suo editore: «Monferrato Splendido Patrimonio è un atto d’amore».

Questo volume è anche un tributo all’opera di Matilde Izzia, pittrice monferrina e al marito Aldo di Ricaldone, famoso storico che nei suoi numerosi volumi dedicati al Monferrato (tra cui citiamo, gli Annali e Monferrato tra Po e Tanaro) ha contribuito a creare una guida storico – artistica del Monferrato.

La tiratura è numerata e limitata a 2 mila copie. È possibile prenotare il volume allo 0141-354033 fax 0141-558394 o al seguente indirizzo e-mail: sedico@alice.it.

17 novembre 2011