A seguito dei fatti avvenuti in due plessi scolastici di Casale Monferrato, nelle cui mense, a quanto pare, sono state ritrovate larve di insetti, i Consiglieri comunali Maria Merlo e Fabio Lavagno, nell’attesa che si convochi, come richiesto e concordato, l’apposita Commissione consiliare, hanno effettuato un sopralluogo per verificare la qualità del servizio ristorazione scolastica.

In primo luogo i due Consiglieri si sono recati presso il centro di cottura ubicato presso la Casa di riposo, dove hanno subito visitato i magazzini delle derrate alimentari, dove è ancora stoccato il lotto di pasta “incriminato” che ha portato il gestore del servizio all’immediato cambio di fornitore.

Sempre presso i locali della Casa di riposo sono stati visitati i locali di preparazione dei pasti, dove si è potuto approfondire con la responsabile del gestore aspetti, problematiche e possibili migliorie nella cura del servizio.

La visita si è conclusa con una “prova sul campo”, infatti Merlo e Lavagno si sono recati in un refettorio delle mense casalesi scelto in maniera casuale dove hanno potuto assaggiare e verificare in prima persona la qualità dei pasti serviti.

“Riteniamo che il servizio di refezione scolastica sia importante e di estrema delicatezza – affermano Fabio Lavagno e Maria Merlo – abbiamo potuto verificare che in questo caso il servizio mantiene, come in passato, una buona qualità. Il fatto accaduto nelle settimane scorse, nella sua gravità, deve, come ci sembra si stia facendo, aumentare l’attenzione nelle procedure poiché solo in questo modo è possibile costruire un sereno clima di fiducia nei confronti di un servizio che coinvolge un gran numero di utenti ed è così rilevante per le famiglie”.

7 novembre 2011