Sono quattro i candidati ammessi al workshop introduttivo del 28 gennaio 2012 per il Concorso video “Fondo Ottavi – Documentare la storia”. Durante la giornata saranno fornite tutte le informazioni necessarie per elaborare un progetto di documentario sul Fondo Ottavi. I partecipanti sono: Francesco Cusanno, Luca Percivalle, Elisa Ravarino e Micol Rosso.

Il progetto, che prevede tra l’altro la ristampa anastatica del volumetto I segreti di don Rebo. Lezioni di agricoltura pratica compilate da Giuseppe Antonio Ottavi Professore d’agricoltura, darà la possibilità a giovani studiosi, autori e registi di realizzare un breve documentario proprio sul Fondo Ottavi, con l’obiettivo di valorizzare non solo la collezione bibliografica, ma anche i personaggi della famiglia Ottavi e il territorio casalese.

Il progetto che sarà valutato migliore riceverà quindi un compenso di produzione di mille euro: a quel punto il vincitore avvierà la realizzazione delle riprese che porteranno al documentario prodotto dalla Ap film production. Entro la fine del mese di maggio ci sarà la premiazione, nell’ambito della kermesse ”Riso & Rose”.

27 novembre 2011