la conferenza stampa di oggi

Il Comune vara il progetto “In Codice” che prevede la sostituzione dei cartelli informativi presenti su 16 monumenti, chiese e palazzi di Casale Monferrato con l’aggiunta di QR code, codici a barre bidimensionali, che permetteranno, attraverso gli smartphone, di avere alcune brevi informazioni sulle opere.

«Il progetto – ha spiegato l’assessore Pizzamiglio nella conferenza stampa odierna – ha visto la stretta collaborazione del Rotary di Casale Monferrato, che si è reso disponibile a finanziare l’intera spesa di sostituzione dei pannelli informativi. Per questo motivo mi preme ringraziare il presidente Gandini e i soci per la sensibilità dimostrata e mi auguro che anche in futuro si potrà ripetere questo sodalizio per proseguire nella sostituzione dei pannelli, aggiungendo i Qr code, anche sul territorio monferrino».

 

L’assessore ha voluto anche sottolineare che l’intero progetto, dalla realizzazione dei Qr code (Ced – Centro Elaborazione Dati) alla predisposizione di testi e immagini (Ufficio Stampa) visualizzabili sul proprio telefonino, è frutto del lavoro interno al Comune di Casale Monferrato: «Dimostriamo così, una volta di più, che all’interno dell’ente esistono professionalità in grado di sviluppare progetti importanti per la promozione della città e del suo territorio».

 

Per decodificare un Codice QR è sufficiente inquadrarlo con uno smartphone dotato di apposito software, facilmente reperibile e generalmente gratuito: il link contenuto nel codice sarà letto e, collegandosi ad Internet, sarà mostrata la pagina di scelta della lingua. A quel punto si potranno leggere alcuni brevi cenni storici e le opere presenti all’interno del palazzo, della chiesa o del monumento e ammirare alcune fotografie.

21 novembre 2011